Una nuova stagione per il gioco online

Nel giorno in cui in Italia diventa legale il gioco del Poker online a soldi veri (poker cash game), Human Highway e Doxa anticipano alcuni risultati di Game in Italy, la quinta edizione della ricerca annuale sul gioco online.

Il numero di giocatori di poker online attivi in Italia negli ultimi tre mesi è pari a 770mila, leggermente in calo (-10%) rispetto alla rilevazione dello scorso anno. Si tratta di individui maggiorenni che giocano a poker con denaro, principalmente nelle modalità Sit&Go (50% dei giocatori) e nei tornei con premi in denaro (43%). Il calo dei numeri dei giocatori si accompagna a quello dei volumi di gioco che, nel corso dei primi 5 mesi dell’anno, ha visto una contrazione del 7% passando da 1,4 miliardi del 2010 agli 1,3 del 2011. In generale, tutto il mercato del gioco a distanza negli ultimi mesi è risultato stagnante, in attesa delle novità di palinsesto introdotte da Aams che, oltre al poker, prevedono la regolarizzazione di diversi Casinò games.

Il poker cash game potrà quindi rilanciare il mercato del gioco online, anche se rimane da capire l’entità delle novità sul numero di giocatori e sui volumi di gioco.

L’analisi di Game in Italy indica che un segmento pari a circa 150mila individui ha già fatto esperienza negli ultimi tre mesi di poker cash game su siti offshore, al di fuori del perimetro italiano. Una cifra simile riguarda i giocatori di Casinò online che da oggi potranno rimanere sui siti italiani per svolgere l’attività di gioco. Questi individui costituiscono il segmento degli early adopters delle novità introdotte dal nuovo palinsesto e daranno presto riscontro sulle potenzialità di queste nuove forme di gioco.

L’edizione 2011 della ricerca G@me in Italy sarà disponibile dalla fine di Luglio. Per maggiori informazioni: www.gameinitaly.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...